FIXED BIKES MANIA
Si tratta di biciclette da pista, quelle usate nei velodromi, adattate all'uso stradale. Il fenomeno nasce negli Stati Uniti, in città come New York e San Francisco. I bike messangers, o "pony express" se preferite, necessitano di un mezzo robusto, semplice, che necessiti di poca manutenzione e che una volta chiuso a un palo con il lucchetto abbia... poche parti da smontare e rubare. La bici a scatto fisso è tutto questo: telaio, ruote, movimento diretto tra pedali e ruota posteriore, come sui tricicli dei bambini. E moda fu: le fixed contano ormai appassionati in tutto il mondo. PharrellWilliams personaggio molto conosciuto negli ambienti musicali ha proposto da poco anche una fixed bike interamente disegnata da lui. Vi sarà capitato di vederle in giro in qualche giungla urbana. A Boston, Tokyo e ora anche qui a Milano va di moda la bici a scatto fisso. Naked, nuda, essenziale.
Si tratta di una bici da corsa con un unico rapporto. Senza cambio e senza freni. I pedali, attraverso la catena, sono collegati direttamente al mozzo della ruota posteriore. E l'unico modo per frenare con questa bicicletta è cercare di fermare la pedalata, andando in senso contrario
La bici a scatto fisso è una moda, un fenomeno vero e proprio tanto che molte aziende produttrici hanno inserito nel loro catalogo massa market questi gioielli nati per una nicchia di mercato, il ciclismo su pista per l'appunto. Le bici sono belle. Non c'è dubbio. Hanno una linea essenziale. Anni Ottanta o vintage, come si dice ora. Senza orpelli tecnologici. Inutili secondo alcuni.
CHARGE, azienda inglese produttrice, per farvi capire l’importanza della cosa ha prodotto delle bici per Carhartt,Wesc e altri marchi del settore.
Con CHARGE avete una vasta gamma di bici, da quella da passeggio, alle bici da corsa, e persino da dirt (Sterrato) e di altissima qualità sia con telai in acciaio che titanio.
Questo tipo di Bikes è presente ormai anche nelle fiere di settore boardsport e street !
BOARDSARDEGNA RAPPRESENTA CHARGE BIKES PER LA REGIONE SARDEGNA
www.chargebikes.com
Nessun commento:
Posta un commento